Antico Maniero - Agriturismo Relais Montefiascone Viterbo Villa Casale Casa Vacanze IRU267

 
 
 
Dintorni

L’Antico Maniero è facilmente raggiungibile percorrendo la S.P. Fastello che lo collega con il Comune di Montefiascone (VT), circa 3 Km, comune di appartenenza. L’ingresso della struttura è direttamente ubicato sulla menzionata strada provinciale che dista circa 200 metri dall’immobile percorribili attraverso un viale interno in ghiaia.
Il Comune di Montefiascone è sito sul lago di Bolsena ed è noto per il suo vino est-est. Sul Lago si affacciano anche i caratteristici villaggi di Marta, Capo di Monte e Bolsena, ricchi di storia. È il lago di origine vulcanica più grande d'Europa con all’interno due isole (Bisentina e Martana) e un fiume emissario. Ha un'area totale di 113,5 kmq (quinto in Italia) e si trova a 305 m s.l.m., ha una profondità massima di 151 m e una profondità media di 81 . E’ stato indicato da un importante settimanale francese quale lago con le acque più pulite d’Italia, esso è infatti interamente balneabile e percorribile con natanti di piccole dimensioni. La pulizia delle sue acque (viene in loco definito "il lago che si beve!") ha garantito uno straordinario sviluppo di specie animali e vegetali quasi completamente scomparse in altri bacini.

Il Comune di Montefiascone ha trascorsi illustri riscontrandosi tracce etrusche e romane (l’antica strada consolare Cassia che l’attraversa serviva a raggiungere Firenze da Roma) ma il suo massimo splendore è da collocarsi fra il medio evo (Federico Barbarossa vi ha transitato così come Enrico V nel viaggio verso Roma per la sua incoronazione a Sovrano del Sacro Romano Impero nonché il suo fedele vescovo consigliere Johannes Defuk - a lui si deve la definizione di est-est poiché incaricato dal sovrano che lo seguiva di segnalargli vini particolarmente buoni con l’indicazione est, trovò quello locale talmente gustoso da imprimergli la tripla menzione di est - est - est – il quale ultimo vi si trasferì  definitivamente ed è sepolto in loco) ed il primo rinascimento. Negli anni, infatti, Montefiascone divenne uno dei più importanti centri della chiesa tanto che numerosi Papi risiedettero nella Rocca (attualmente visitabile), soprattutto Papa Martino IV che vi soggiornò ininterrottamente e la abbellì tanto da farla diventare una reggia. Oltre che per la Rocca papale la cittadina è intrisa di storia e misticità (è attraversata dalla via francigena; il Duomo ha la terza cupola più grande d’Italia dopo S. Pietro a Roma e Santa Maria Novella a Firenze; la chiesa di San Flaviano è risalente all’anno 1000, costituita da due edifici sovrapposti, due chiese vere e proprie orientate in senso opposto l'una rispetto all'altra, che hanno dato spunto per la successiva analoga costruzione della Basilica di San Francesco ad Assisi ecc.).

Montefiascone è, inoltre, in posizione strategica per visitare il centro Italia distando 10 Km da Viterbo (nota città dei Papi. Da questo capoluogo deriva il termine conclave poiché i viterbesi vi rinchiusero, cum clave, i cardinali che non si decidevano a nominare il nuovo Papa. La città offre inoltre la possibilità di fruire delle note Terme dei Papi e di un attrezzato campo da golf); 30 da Orvieto e quindi dall’Umbria; 40 dal mare e dalla Toscana; 80 da Roma; 60 dalle montagne del Monte Amiata. Altre attrazioni da menzionare nelle vicinanze sono, fra le tante: Civita di Bagnoregio (la città che muore – dista 16 Km); Caprarola (per il noto Palazzo Farnese – dista 35 Km); Bagnaia (da visitare Villa Lante – dista 18 Km) ecc.

Centro turistico animato da ristoranti, tanto in paese che sul lago, commerci e cinema ha inoltre calendarizzate nel periodo estivo, fra le tante, due mostre internazionali: il festival del cinema ed il festival del vino.

 
  Casali & Case COUNTRY
Le più belle case di campagna
>> Continua a leggere

  AnticoManiero.it
Nuovo sito online
>> Continua a leggere


Altre news
 
 


Antico Maniero - AGRITURISMO RELAIS ****
S.P. Fastello snc, 01027 - Montefiascone (VT)
P.IVA 12788111008 - Privacy

Tel: 335.6264842
Tel: 339.1182246
Mail: info@anticomaniero.it



Homepage
La Villa
Servizi
Tariffe
Galleria
News&Eventi
Dintorni
Contatti


Powered by InfoMyWeb
Presenti su Tuscia In Vetrina
Credits